Ricerca

Settimana delle STEM 2024

Settimana delle STEM dal 4 all'11 febbraio 2024

Utente LEEE00400X-aut

da Leee00400x-aut

0

Settimana delle STEM 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuove dal 4 all’11 Febbraio 2024 la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Link

LE NOSTRE ATTIVITA’

Classi 4^A, 4^B, 4^C, 4^D e 4^E Montessori – Scuola Primaria via Cantobelli

In preparazione alla Settimana delle STEM, le Classi Quarte di via Cantobelli hanno partecipato ad una lezione sulla Cellula a cura del Prof. Raffaello Pellegrino.

Classe 3^E – Scuola Primaria via Cantobelli

Per dimostrare il principio dei vasi comunicanti, abbiamo utilizzato 2 bottiglie di plastica a cui abbiamo tagliato il fondo. Abbiamo inserito le aperture in un tubo di gomma e sigillato con il nastro adesivo. Infine, abbiamo versato dell’acqua colorata con della tempera rossa in una delle due bottiglie. A questo punto abbiamo osservato cosa succede quando le due bottiglie sono e non sono allo stesso livello.

Per dimostrare il principio dei vasi comunicanti si possono costruire vasi anche con bottiglie di plastica collegate tra loro con cannucce inserite in fori e successivamente sigillate con della colla a caldo.
Sez. A e Sez. B Scuola dell’Infanzia – Plesso di Frigole
Un’attività divertente e coinvolgente è la costruzione di strutture geometriche utilizzando semplici materiali, un modo facile per sviluppare con creatività, le competenze in ingegneria e matematica.
Classe 2^C – Scuola Primaria via Cantobelli
Sperimentiamo la capillarità e creiamo i colori secondari
Sez. Montessori – Scuola dell’Infanzia – Plesso via Romagna
Costruzione dei solidi geometrici: esperienze col compasso.
Costruzione dei solidi geometrici
Classe 3^C – Scuola Primaria via Cantobelli
Esperienze di laboratorio sull’aria e sull’acqua.
Gli alunni con una serie di esperimenti dimostrano che l’aria non ha una forma propria, ma occupa uno spazio, ha un peso, si lascia comprimere, è elastica, esercita una forza. Inoltre l’esperimento con la pallina e la barchetta di plastilina permette ai bambini di dimostrare il principio di Archimede: il galleggiamento dei corpi non dipende solo dal peso, ma anche dalla forma; infatti, quanto più spazio occupa un corpo, maggiore è la quantità di liquido che sposta, maggiore è la sua spinta verso l’alto.
Classe 3^A – Scuola Primaria Plesso di Frigole
I bambini hanno sperimentato le fasi del ciclo dell’acqua, i fenomeni che lo caratterizzano e constatato l’influenza del cambio di temperatura sui passaggi di stato della materia. L’esperimento ha favorito il consolidamento degli apprendimenti e il lavoro di gruppo nella realizzazione degli elementi necessari all’attività.
Classe 2^D – Scuola Primaria via Cantobelli
Esperimento sulla capillarità dell’ acqua.
L’acqua che fa sbocciare i fiori.
Classe 5^A – Scuola Primaria Plesso di Frigole
I ragazzi della 5 A del plesso di Frigole hanno realizzato un semplice modellino per dimostrare i due movimenti respiratori che compie l’apparato respiratorio: inspirazione ed espirazione.
Classe 3^D – Scuola Primaria via Cantobelli
Esperienze di laboratorio sull’aria .
Gli alunni con una serie di esperimenti dimostrano che l’aria non ha una forma propria, ma occupa uno spazio, ha un peso, si lascia comprimere, è elastica, esercita una forza. Inoltre gli esperimenti fatti,permettono di dimostrare, attraverso il metodo scientifico sperimentale che anche se non sembra,l’ aria ha un peso, un volume e occupa uno spazio.
Classe 4^C – Scuola Primaria via Cantobelli
Climate Change: Simulazione dell’Effetto serra per comprendere i cambiamenti climatici e l’effetto sul nostro Pianeta.
Classe 4^E Montessori – Scuola Primaria via Cantobelli
In occasione della settimana delle STEM, la classe 4 EM ha costruito un “Cardboard automata”. Il cardboard è in grado di riprodurre i movimenti di umani e animali. Gli alunni dopo aver realizzato l’automa di cartone hanno osservato che è la forza d’attrito che provoca il movimento dell’ingranaggio. Infatti, ruotando il bastoncino orizzontale si muove anche quello verticale e di conseguenza lo spruzzo d’acqua della balena.
Pluriclasse 3^-4^A – Scuola Primaria Plesso di Frigole
La costruzione dei solidi. Gli alunni attraverso pasta modellabile e stuzzicadenti hanno riprodotto lo scheletro del cubo analizzando gli elementi e le caratteristiche delle figure solide.
Pluriclasse 3^-4^A – Scuola Primaria Plesso di Frigole
Soluzioni e miscugli. Comprendere attraverso la sperimentazione come sostanze diverse agiscono in relazione all’acqua in funzione a caratteristiche e proprietà differenti.
Classe 4^C – Scuola Primaria via Cantobelli
Giochiamo con la Biologia e con la Chimica
Insieme con la Prof.ssa Isabella Franchini abbiamo usato il microscopio, preparato i vetrini, osservato alcune tipologie di cellula e giocato con gli strumenti del biologo. Poi ci siamo divertiti con la chimica sperimentando la combinazione di agenti diversi per produrre reazioni ‘spettacolari’.
Classe 3^E – Scuola Primaria via Cantobelli
L’acqua che forza! Questo esperimento rende evidente il Principio di Archimede: un corpo immerso nell’acqua riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso dell’acqua spostata.
Classe 1^A – Scuola Primaria Plesso di Frigole
L’UDITO E LA PROPAGAZIONE DEL SUONO
Come mai se parlo in un bicchiere collegato a un altro bicchiere con un filo, l’altro bambino mi sente?
Capisco che il filo se TESO vibra grazie alla voce e trasmette il suono.
Classi 4^B e 4^B – Scuola Primaria via Cantobelli
La capillarità dell’acqua. L’acqua penetra nei piccolissimi spazi presenti tra le fibre della carta che si gonfia , fa distendere le piegature e sbocciare il fiore rosso. L’olio non riesce a filtrare in questi spazi con il risultato che il fiore rosa non si è aperto .
Classi 4^B e 4^B – Scuola Primaria via Cantobelli
La pressione dell’ aria . La forza esercitata dall’aria verso l’ alto e’ maggiore di quella esercitata dall’acqua all’interno del bicchiere , ragione per cui l’acqua non cade verso il basso.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati