Ricerca

#CODEWEEK24 – Dal 14 al 27 Ottobre 2024

#CODEWEEK24 - Dal 14 al 27 Ottobre 2024

Utente LEEE00400X-aut

da Leee00400x-aut

0

I nostri lavori:

Arte in pixelart – Classe 5^C
Dal Codice all’Opera (Mondrian e Van Gogh) e dall’Opera al codice (Banksy) con zaplycode.

L’ora del Coding: Halloween in Pixel Art – Classe 3^D

Facciamo coding con i tre porcellini – Scuola dell’Infanzia, plesso di via Valzani, sezione B.

Attività di coding unplugged con Cappuccetto Rosso – Sezione A Scuola dell’Infanzia di Frigole.
L’attività attraverso la storia di Cappuccetto Rosso ha permesso di migliorare la percezione spaziale ,di mettere in atto strategie per arrivare alla soluzione, di ipotizzare un percorso, di sviluppare il ragionamento logico.

CodeWeek24 – Classe 5^E Montessori
La 5^ EM ha celebrato la settimana europea della Code Week 2024, svolgendo delle attività che offrono un primo approccio agli algoritmi di ordinamento. Gli alunni sono stati guidati nella comprensione del procedimento sistematico che conduce alla soluzione, con esempi e rappresentazioni grafiche. Sono stati introdotti concetti avanzati di informatica e di pensiero computazionale. È stato proposto ai bambini l’algoritmo di ordinamento per selezione: ad ogni passo si sceglie il più piccolo degli elementi ancora da ordinare e lo si accoda a quelli già ordinati. Per applicarlo è stata introdotta la macchina del minore che confronta due elementi e trascrive il più piccolo in una casella d’uscita. Per finire, sono state svolte attività divertenti con il codice esadecimale.

Code week – sez E Infanzia via Romagna
Percorsi d’autunno con “Lo scoiattolo Giompi va in letargo” : attività di coding attraverso giochi motori, schede operative e reticolato a tema con uso di ape bee-bot

L’ora del codice – Classi 1^A e 1^B
Nel giardino scolastico, gli alunni delle classi IA e IB hanno costruito un reticolo mediante l’uso di rametti secchi. Successivamente i bambini, organizzati in coppie, hanno interpretato il ruolo di robot e programmatori. L’obiettivo dell’attività è far conoscere ai bambini i comandi di base della programmazione.

DAL DISEGNO AL CODICE – Classi 1^A e 2^A plesso di Frigole
I bambini della 2A aiutati dai bambini della 1A (plesso di Frigole)hanno realizzato su cartellone un pipistrello di halloween in pixel art utilizzando i post-it.

CodeWeek24 – sez C Infanzia via Valzani

CodeWeek24 – Sez. D via Romagna
Avvio al pensiero logico-procedurale e computazionale con attività per l’orientamento spaziale.
Ricostruzione dei lego e posizione degli animali seguendo la direzionalità. Percorsi di robotica educativa con blue-bot per raggiungere la frutta autunnale.

Robotica educativa – Sez. Montessori via Romagna
Attività di “robotica educativa” nella sez. Montessori di Via Romagna sul tavolo interattivo Pinguin ribaltato , per l’utilizzo di percorso strutturato in relazione alla cassettiera delle foglie.

Code Week 2024 – Attività interdisciplinare: FARE CODING con SCRATCH  – Classe 4^C
La classe 4C utilizzando l’interfaccia grafica del programma SCRATCH ha creato un videogame con la programmazione a blocchi.
Titolo Attività: HAPPY HALLOWEEN – The Witch catches the bat
I bambini si sono divertiti a diventare “dei piccoli programmatori” ed hanno impostato il gioco dove la strega deve catturare il pipistrello. Hanno scelto le situazioni, i movimenti, i sensori, hanno inserito l’audio al tocco del volatile, hanno inserito il punteggio, hanno scelto lo sfondo che cambia al raggiungimento dei 500 punti e poi hanno giocato tutti insieme.
Discipline coinvolte: Tecnologia, Inglese, Italiano, Geografia, Arte e Matematica

Girandola – Classe 3^A Frigole
Per la settimana del coding gli alunni hanno riprodotto una girandola sui punti cardinali. L’attività si è incentrata sulla programmazione del percorso, pianificazione ed organizzazione del codice ed infine realizzazione pixelata della girandola.

“Mondrian in pixel-art” – Pluriclasse 4 e 5 A Frigole
Gli alunni dopo aver individuato il codice si sono impegnati nel realizzarlo in tabella. Successivamente l’attività è stata organizzata per riprodurre l’attività mediante l’uso dei pixel-blocks.

Sequenza temporale e coding: ” Dal melograno al succo” – Sez. C  Infanzia Via Romagna
Racconto in CAA” la notte di Halloween” e programmazione del robottino DOC a caccia degli oggetti smarriti – Sez. C  Infanzia Via Romagna

Il linguaggio delle macchine – Classi 5^A e 5^B

 

Minecraft un viaggio acquatico – Classe 5^D
La classe 5^D per la Code Week 2024 si è cimentata nella scrittura di codici di programmazione attraverso l’attività “Minecraft un viaggio acquatico”. Questo compito ha permesso agli alunni di verificare come ogni attività è composta da più azioni concatenate sia in ambiente digitale, sia nella vita di tutti i giorni. Dopo il compito, ognuno di loro ha raccontato le proprie riflessioni.

Raggiungiamo l’arcobaleno – Sez. A infanzia via Romagna

CodeWeek24. Classe 2^C

CodeWeek24 – Classe 3^C

Circolari, notizie, eventi correlati